Ristoranti e hotel: le persone preferiscono un ambiente con o senza musica?

Può sembrare una domanda banale e scontata, ma in realtà non lo è affatto! Tanto è vero che numerosi ricercatori hanno svolto diversi studi per trovare una risposta a questo interrogativo. 

Le persone che frequentano i ristoranti possono imbattersi in tre tipologie di suoni: quelli prodotti dallo staff del locale e dagli altri clienti (i rumori dei bicchieri, delle stoviglie, delle posate etc etc ), i rumori provenienti dall’esterno e i suoni prodotti dall’eventuale musica presente all’interno del ristorante.

Così sorge spontaneo il seguente quesito: le persone preferiscono frequentare un ambiente con o senza musica? Bernard Rohrmann dell’Università di Melbourne, in Australia, ha sottoposto il seguente sondaggio ad alcuni clienti di diverse tipologie di ristoranti: se preferissero pranzare e cenare in un locale tranquillo e privo di musica o al contrario gradissero avere un accompagnamento musicale durante il loro soggiorno all’interno del ristorante.

Il risultato di questo sondaggio ha dato la risposta definitiva alla nostra domanda iniziale: le persone preferiscono stazionare in luoghi dove vi è la presenza di musica. Questo perché viviamo in un mondo dove i suoni ci fanno compagnia per tutto l’arco della nostra giornata (basti pensare alle canzoni che possiamo ascoltare alla radio quando entriamo in un negozio o al centro commerciale e in molte altre occasioni). Inoltre il silenzio all’interno di un ambiente o di un locale può facilmente diventare motivo di disagio,ansia e portare i clienti ad abbandonare il più presto possibile la struttura in cui si trovano

Una nota aggiuntiva che hanno aggiunto i partecipanti al sondaggio è che la musica deve necessariamente avere  il giusto volume e soprattutto le giuste frequenze. Insomma, non tutte le melodie sono uguali! 

Questo è quello che noi di Ubi Sound cerchiamo di fare ogni giorno: proporre la musica giusta per rendere indimenticabile l’esperienza dei tuoi clienti! 

 

Back To Top