VENEZIA, la musica attraversa i secoli di una città senza tempo

Alla sera, il vociare dei turisti confonde il suono dei clarinetti che insieme ai violini, fanno eco a centinaia di metri. Una musica li richiama come una sirena: è Piazza San Marco a Venezia, dove sabato 23 marzo alle ore 10.00 prenderà il via la stagione 2019 dell’orchestra del Caffe Quadri.

Nella “città senza tempo” per eccellenza, si respirano ancora oggi i fasti e l’importanza commerciale della Serenissima e l’atmosfera dei caffè storici del centro è resa ancor più affascinante dalla musica che li avvolge. Gli strumenti sono infatti utilizzati come accadeva prima del Marconi, ovvero senza amplificazione, per intercettare le corde e il cuore dei passanti, come secoli fa.

E cosa sarebbe Piazza San Marco senza le note del concerto della sera, dov’è possibile assistere ad uno spettacolo a cielo aperto, intensificato dai “duelli” delle orchestre dei caffè storici che si contendono tutti i giorni il pubblico della piazza, che oscilla dalla mattina alla sera, senza mai saper scegliere qual è la musica migliore.

Di notte i caffè restano aperti, e sicuramente un brano entrerà nel cuore di un giapponese, un coreano, un tedesco, un americano o un italiano. Nella musica di Piazza San Marco il comune denominatore è la magia di una città, capace di intercettare tutti i gusti.

Non mancheranno le coppie che si siedono in questo sgorgare di romanticismo con dichiarazioni di matrimonio per la vita che invadono gli occhi, riflettendosi nell’acqua di un canale o riecheggiando nelle strade di una città dove vita di corte, carnevali, feste e tradimenti erano stimolati dal lusso che da sempre ha inondato i palazzi e guidato la vita agiata di mercanti di spezie e oro, lasciando impresse le sue orme, fino a raggiungere i nostri giorni.

Piazza San Marco esprime attraverso la sua musica d’orchestra la colonna sonora ideale che vi accompagnerà nel crocevia di diverse culture, tra veneziani e turisti, tra passato e futuro, in una città capace più di ogni altra di attraversare i secoli conservando lo stesso fascino e la stessa identità di un tempo.

Un’esperienza imperdibile, da provare seduti sotto il campanile di Piazza San Marco, dal dehor di uno dei caffè storici sulla piazza. E allora sabato 23 marzo ci diamo appuntamento al Gran caffè Quadri di Venezia, per dare il via alla stagione musicale estiva 2019!

Back To Top