Ital Show: perché tutti i lavoratori del settore spettacolo dovrebbero iscriversi a questa associazione!

Quando un anno fa la pandemia di Covid19 ha colto tutti di sorpresa, il settore lavorativo dell’intrattenimento - spettacolo è stato uno di quelli maggiormente colpiti.

Addirittura inizialmente non è stato contemplato alcun tipo di provvedimento specifico per tecnici, artisti e organizzatori di eventi, i quali alcuni di loro, sono rimasti esonerati dalle misure di sostegno contenute all’interno della Circolare Inps n.47 del 28 marzo 2020. Purtroppo infatti al momento non esiste un Albo o un Ordine per i professionisti dello spettacolo.

Come ormai molti di voi avranno già intuito non sono una persona a cui piace starsene “con le mani in mano”, e il fatto che un banale cavillo burocratico impedisse a migliaia di lavoratori di ricevere gli aiuti dovuti mi ha spinto a dover fare per forza qualcosa. 

Per questo motivo essendo consigliere di Ital Show ho ritenuto necessario dar voce agli artisti e tecnici con i quali collaboro. 

Ital Show è un'associazione legge 4/2013 inserita nell’elenco delle associazioni del Ministero dello Sviluppo Economico MISE con l'obiettivo di dare risposte concrete attraverso il riconoscimento di tutte le figure professionali del mondo dello spettacolo! 

In parole povere, Ital Show è nata per poter dare finalmente una voce a tutti i lavoratori che operano all'interno del settore arti e intrattenimento. Un universo messo a dura prova dall'attuale situazione pandemica. 

Ma che cosa vuol dire associazione legge 4/2013? Spieghiamolo bene: 

In conformità a quanto previsto dalla normativa europea, la legge 4/2013 è l’unico strumento di Legge in grado di organizzare le professioni che non fanno parte di Albi od ordini. 

Inoltre, la legge 4/2013 consente il riconoscimento legato alla professionela valorizzazione della stessala realizzazione di un sistema di attestazionela promozione di specifiche iniziative formative permanentil'attivazione di uno sportello di riferimento per il consumatore

Insomma, essere iscritti ad Ital Show significa poter essere rappresentati da un associazione legalmente riconosciuta dal Ministero Dello Sviluppo Economico (MISE) all’interno delle sedi istituzionali

I soci di Ital Show possono inoltre richiedere e ottenere un orientamento relativo alla propria situazione contributiva e consigli per prendere le decisioni più opportune in tal senso.

Mai come in questo momento storico il mondo dello spettacolo ha sentito il bisogno di avere un'associazione come questa per ottenere il riconoscimento dei propri diritti. 

Che aspetti quindi a tutelare e mettere in sicurezza il tuo lavoro? 

Back To Top