Quanto incide la musica negli ambienti che frequentiamo?

Ti sei mai soffermato sul fatto che dietro al mondo del sound design ci siano in realtà diversi studi? Numerose ricerche hanno dimostrato l’importanza della musica nella vita di tutti i giorni e negli ambienti che frequentiamo. 

 

Robert Zatorre, uno dei fondatori del canadese laboratorio di ricerca Brain, Music and Sound, ha studiato i meccanismi neuronali di percezione musicale. Dal momento della loro percezione da parte dell'udito, i suoni vengono trasmessi al tronco cerebrale prima e alla corteccia uditiva primaria poi. Gli impulsi viaggiano quindi in reti cerebrali importanti per la percezione della musica appena udita e per immagazzinare quella già ascoltata. La risposta cerebrale ai suoni è infatti condizionata dai suoni uditi in passato, in quanto nel cervello sono contenuti i dati relativi a tutte le melodie.  La musica è quindi in grado di attivare precise aree del cervello agendo direttamente sulle nostre emozioni: le melodie giuste rilasciano infatti dopamina, “l’ormone della felicità”. Ecco perchè dopo aver ascoltato una determinata canzone ci sentiamo subito più rilassati!

 

Un’altra ricerca condotta da R.E Milliman ha analizzato invece l’effetto che i diversi stili di musica hanno sulla permanenza delle persone dentro un preciso ambiente. E’ stato scoperto che precise frequenze musicali possono influenzare il tempo di frequentazione di un cliente all’interno di un negozio, di un ristorante e in molte altre location. Con un sottofondo musicale lento, i clienti sono più propensi a rimanere più a lungo all'interno di una stanza e ad effettuare un numero di acquisti maggiore qualora si trovino all'interno di uno store.

 

Noi di Ubi Sound non lasciamo mai nulla al caso, abbiamo prestato molta attenzione a questi studi, facendo affidamento solamente ai migliori music designer per produrre brani di qualità. La musica  non è solo un contorno all’interno della tua struttura, ma è il cuore pulsante che da vita a tutto il tuo business! Con Ubi Sound avrai la possibilità di la possibilità di avere un'atmosfera musicale personalizzata, che accompagnerà il cliente all’interno degli ambienti del tuo hotel o del tuo ristorante.  Fai la scelta giusta, scegli di affidarti a Ubi Sound!

Back To Top